• Roberto Berlini

Viaggiare con il cinema, alla scoperta dei luoghi de “Il Nome della Rosa”

Aggiornato il: 12 nov 2019

Un modo interessante per girare il mondo è quello di cercare le location dei film più famosi. Questa ricerca non è affatto facile perché spesso i luoghi in cui vengono girati i film non sono segnalati o sono chiamati con nomi di fantasia. Prendiamo il caso del film del 1986 Il Nome della Rosa.


La pellicola si basa sull’omonimo romanzo scritto da Umberto Eco, edito nel 1980. La storia racconta del frate Adso da Melk quando, ancora novizio, trascorse dei giorni in un'abbazia con il suo maestro, Guglielmo da Baskerville, per risolvere una serie di omicidi.



Il film venne diretto nel 1986 dal regista francese Jean-Jacques Annaud; soprattutto in Italia la pellicola ebbe grande successo, diventando il primo film per incassi della stagione. Le scene esterne sono state realizzate a Fiano Romano, vicino Roma, da Dante Ferretti. Uno dei luoghi più importanti ricostruiti in questo set cinematografico è la biblioteca, ispirata con la sua pianta ottagonale a Castel del Monte in Puglia.


Il sentiero che percorrono Guglielmo e Adso all’inizio alla fine del film è una piccola valle nell’altopiano del Parco Nazionale del Gran Sasso denominato il Tibet d’Abruzzo.



Se i paesaggi e le scene degli esterni sono state girate in Italia, gli interni sono stati girati in Germania più precisamente nel monastero di Ederbach a Eltville am Rhein. Del monastero tedesco sono state sfruttate la sala capitolina e il grande dormitorio, lungo più di settanta metri. I monasteri e le abbazie sono luoghi affascinanti da visitare; scarica l’ app di Monugram per avere sempre tutte le informazioni di cui hai bisogno: scatta una foto e ogni monumento ti sarà riconosciuto, pazzesco!


Quando Umberto Eco ha scritto il romanzo, si è ispirato ad alcuni dei più bei monasteri italiani come Sacra di San Michele in Piemonte, San Colombano di Bobbio e quello di San Gallo in Svizzera.

Hai mai visitato una location di un film? Condividi il tuo viaggio nel gruppo Viaggiare 2.0.

0 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram