LINKS
CONTACTS

Monugram S.r.l.

Via Marsala 29H, 00185 Roma

info@monugram.com

sales@monugram.com

SOCIAL
  • Facebook Monugram
  • Instagram Monugram
  • Twitter Monugram
  • LinkedIn Monugram

© 2019 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Roberto Berlini

Tourism Ireland: più di 1 milione di euro per l’email-marketing

In un mondo sempre più dinamico, anche il settore del turismo si aggiorna con l’utilizzo dell’A.I. (intelligenza artificiale). Il turista è diventato sempre più smart prenotando le sue vacanze online e trovando i migliori suggerimenti per attività turistiche. Anche l’ email-marketing è una risorsa importante per promuovere il turismo e far conoscere nuove destinazioni.


Il governo irlandese, credendo nel email marketing, ha deciso di investire un milione di euro per promuovere il turismo sull’isola attraverso l’agenzia Tourism Ireland. Andiamo a conoscere questa storia!





Cos’è Tourism Ireland?


Tourism Ireland è l’agenzia che si occupa di promuovere il turismo in Irlanda, ha numerose sedi in Europa, America del Nord, Australia, Asia e Sud America. L’Irlanda ha avuto nel 2015 più di 8 milioni di visitatori, continuando ad aumentare ogni anno. 


Tuttavia, il 40% dei turisti che visitano l’Irlanda provengono dal vicino Regno Unito e per questo Tourism Ireland ha deciso di investire molte delle sue risorse per far conoscere l’ Irlanda nel mondo come meta turistica.

 

Credendo fortemente nelle nuove tecnologie, l’ente turistico ha deciso di investire nell’ email marketing utilizzando gli oltre 1 miliardo di contatti che negli anni ha raccolto. L’invio e la creazione di un così alto numero di mail si è rivelato fin dall’inizio molto difficoltoso per gli impiegati dell’agenzia e così Tourism Ireland ha deciso di investire più di 1 milione di euro per la creazione di un’ intelligenza artificiale che potesse assolvere a questo compito.





Email-marketing e Artificial Intelligence per il turismo irlandese


Nel 2019 il governo irlandese ha deciso di destinare più di 1 milione di euro a un’intelligenza artificiale che scrivesse email per l’ Ente del turismo irlandese allo scopo di promuovere l'Irlanda come destinazione di viaggio.


L’utilizzo dell’ artificial intelligence per scrivere queste email personalizzate -che suggeriranno a ogni utente la migliore destinazione da visitare in Irlanda- toglierà molto lavoro agli impiegati di Tourism Ireland, che potranno così svolgere altre attività utili. L’ A.I. sarà anche capace di elaborare le preferenze di ogni utente individuando l’orario migliore per inviare la mail aumentando l'efficacia di ogni comunicazione.


L’ intelligenza artificiale avrà una tecnologia di machine learning (apprendimento automatico) capace di capire anche quale stile debba avere la mail per essere aperta. Queste mail saranno inviate direttamente dall’ Ente del turismo irlandese a tutti quei contatti potenzialmente interessati a soggiornare sull’isola.


Un portavoce dell’agenzia precisa che questo servizio di email-marketing basato sull’ A.I. non verrà impiegato per richieste di informazioni, ma solo per scopi di promozione del turismo irlandese e il customer care continuerà ad essere affidato al personale specializzato dell’agenzia. Questo software dovrebbe essere operativo per l’inizio del 2020.




4 visualizzazioni