• Roberto Berlini

Spagna: il museo più "pazzo" d'Europa

Noi di Monugram siamo sempre alla ricerca di monumenti e luoghi di interesse particoalri ed unici. Oggi vi vogliamo far conoscere il Museo Teatro Figueres considerato il museo più bizzarro d’Europa e forse del mondo!


Si trova in Spagna e il suo design è firmato da Salvador Dalí. Famoso per i suoi dipinti surreali e onirici, Savator Dalí ha creato uno degli edifici più visionarie d’Europa. Il museo si trova a Figueres, in Catalogna, la città natale dell'artista . Il museo è ospitato in quello che era una volta il cinema municipale della città che venne distrutto negli anni '30 durante la rivoluzione civile.

Ma Dalì non creò un museo ma bensì un vero e proprio tempio dove poter esporre le sue opere. L'edifico conserva alcuni dei capolavori più originali e iconici del pittore spagnolo.


Il Museo Teatro Figueres, a meno di un’ora di treno da Barcellona, offre un’esperienza unica. La visione eterna di Dalí in questo museo è espressa al suo massimo apice. I visitatori che entrano per la prima volta nel Museo Teatro Figueres sono accolti da un grande cortile circolare all’aperto e sono subito trasportati nell’universo visionario di Dalí.

Al centro dello spazio è parcheggiata l'automobile di Dalì, una Cadillac nera, che è posta sotto alla Gala’s Boat, una barca a vela sospesa rovesciata. Il Teatro museo di Figueres è considerato l’oggetto surrealista più grande del mondo e, sia nella sua architettura esterna che nei suoi interni, rappresenta la visione di questo maestro d’arte in tutta la sua pienezza.


Hai mai vistato questo museo? Condividi la tua esperienza sul gruppo Viaggiare 2.0


53 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram