• Roberto Berlini

La Spada nella roccia è in Toscana!

Ci troviamo in Toscana, siamo circa a trenta chilometri da Siena ed oggi andremo alla ricerca della Spada nella Roccia partendo dall'abbazia di San Galgano.


L’abbazia è immersa nelle verdi campagne toscane e ha un fascino particolare, molto romantico. La caratteristica che la rende speciale è l'assenza del tetto, che crea un nuovo sguardo sul celo, e il fatto che sia stata costruita in posizione isolata al centro di una verde piana. Entrando vi capiterà di visitare la sala capitolare che era utilizzata per le riunioni della comunità, con le sue belle finestre e le sue volte a crociera.

La costruzione dell’abbazia prese il via nel 1218: i monaci cistercensi prevedevano che la costruzione di ogni edifico sacro fosse interamente curata dai monaci, e non da architetti esterni. Fu così un religioso a prendere la guida dei lavori che durarono molti anni, in quanto la consacrazione risale solo al 1288, mentre per il termine dei lavori bisognerà aspettare il secolo successivo. Dal XIV secolo l'abbazia entrò in crisi, saccheggi e carestie costrinsero i monaci ad abbandonarla.


Altro luogo ricco di fascino, presente nell'abbandonato monastero, è il chiostro dove oggi rimane veramente poco: le colonnine che si affacciano sull'antico cortile ci fanno intuire quanto dovesse essere magnifico. Nelle opere d'arte, San Galgano è spesso rappresentato come un bel cavaliere biondo che brandisce il suo simbolo, la spada. Percorrendo un breve sentiero, dall'abbazia si arriva ad un eremo dove pare ci sia proprio la nostra Spada nella Roccia.

Nel mezzo dell'eremo è infatti presente una spada inserita nella nuda roccia. Sembra veramente che sia una spada medievale del XII secolo: sono state compiute specifiche analisi che ne hanno stabilito l'epoca, confermando che si tratta effettivamente di un metallo medievale. Tra storia, mito e leggenda la storia di San Galgano ricorda moltissimo quella di Re Artù!


Conosci altre abbazie in Toscana? Condividi la tua esperienza sul gruppo Viaggiare 2.0

12 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram