• Roberto Berlini

La Scozia in 3 film

La Scozia più bella, con le sue lande spazzate dai venti, le Highlands e le città goticheggianti. Molti registi hanno scelto la Scozia per ambientare i propri lavori e, infatti, il numero di film girati qui è impressionante. Dalla saga del maghetto Harry Potter a Il Codice da Vinci e Viaggio al Centro della Terra.

Harry Potter e i suoi amici attraversano più e più volte le Highlands scozzesi a bordo del Hogwards Express e sono davvero pochi coloro che, ormai, non conoscono il Glennfinnan Viaduct, il viadotto sospeso sugli archi di pietra su cui corre sbuffando il treno che riporta i nostri maghi preferiti alla Scuola di Magia di Hoghwards. Oggi è possibile attraversare quasi lo stesso percorso su un treno a vapore, il Jacobite steam train.


Sempre in Harry Potter, le mirabolanti scene del Quidditch, il gioco che appassiona i maghi e che si fa a cavallo delle scope volanti e rincorrendo dei pallini che saltano a destra e a sinistra, hanno come sfondo il Glen Nevis, la montagna più alta non solo della Scozia, ma dell'intera Gran Bretagna e l'unico posto per sciare.

Vicino a Edimburgo c'è un'altra location cinematografica di un grande colossal e successo del 2006: il Codice Da Vinci. La particolarissima Cappella Rosslyn è il luogo in cui Tom Hanks e Audrey Tatou, i due protagonisti, dopo varie traversie, riescono a riunirsi ed a trovare alcuni indizi rilevanti per la loro famosa ricerca. Ma non vi diremo di più per evitare l'effetto spoiler qualora qualcuno ancora non avesse né visto il film né letto il romanzo da cui è tratto.


Nell'università di Edimburgo è stato girato nel 1959 un classico della fantascienza: Viaggio al centro della Terra. Nell'ateneo, precisamente nell'Old College Quad, sono state girate alcune delle scene, ancora in bianco e nero, di questo fantasy. Ironia della sorte, ora la stessa area è impiegata per cineforum aperti agli studenti.


Conosci altre location di film famosi? Condividi la tua esperienza di viaggio sul gruppo Viaggiare 2.0

16 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram