• Roberto Berlini

La Metropolitana di Stoccolma: una vera galleria d'arte e design

Aggiornato il: 23 dic 2019

Se pensate di visitare Stoccolma non vi dimenticate di vedere le sue le bellissime stazioni della metropolitana. Stoccolma è una città elegante, ricca di monumenti e attività culturali ma, fidatevi, le sue stazione della metropolitana sono qualcosa di curiosissimo e unico che merita di essere conosciuto.


La linea metropolitana di Stoccolma si chiama Tunnelbana e in ogni fermata custodisce vere e proprie opere d’arte. Vera Nilsson e Siri Derkert dagli anni ’50 chiesero al comune della città di rendere l’arte più accessibile e così, a poco a poco, decorarono le 90 stazioni della linea coinvolgendo artisti di tutta Europa.

Questa iniziativa dimostra che l’arte può essere presente anche in luoghi inaspettati, come nel caso della stazione Toledo della metro di Napoli. Se vuoi conoscere Stoccolma con tutti i suoi monumenti e le attività turistiche, non dimenticare di scaricare l’app di Monugram, lo “Shazam” dei monumenti! Ti basterà fotografare un luogo di interesse e questo ti verrà riconosciuto ... pazzesco!


La Tunnelbana non puoi non perdertela. Per noi la stazione più bella della metropolitana di Stoccolma è la Stadion che si trova sulla linea rossa. La decorazione di questa stazione nasce per omaggiare le Olimpiadi si Stoccolma che si tennero nella città del 1912. Le pareti simulano la nuda roccia e sono decorate con una fascia arcobaleno su sfondo azzurro che certo non lascia indifferenti.

Un’altra bellissima stazione da visitare è la T-Centralen dove convergono le linee blu, verde e rossa. Le volte sono decorate con motivi a rami azzurri (che ricordano molto i disegni di una ceramica dipinta) alternate con sagome dei lavoratori che costruirono la metro, opera dell’artista Per Olof Ultvedt.


Hai mai visitato Stoccolma? Condividi la tua esperienza di viaggio nel gruppo Viaggiare 2.0

11 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram