LINKS
CONTACTS

Monugram S.r.l.

Via Marsala 29H, 00185 Roma

info@monugram.com

sales@monugram.com

SOCIAL
  • Facebook Monugram
  • Instagram Monugram
  • Twitter Monugram
  • LinkedIn Monugram

© 2019 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Roberto Berlini

La Comunità Europea e il turismo

Tra i settori economici di interesse della Comunità europea c’è anche quello del turismo: le iniziative europee volte al suo sviluppo intendono creare una legislazione sempre più chiara in partnership con altri Paesi considerati strategici per la crescita del settore. Scopriamo quanto è grande il mercato del turismo europeo e quali saranno i suoi futuri sviluppi.

Il mercato del turismo in Europa


Nel 2019 il Parlamento europeo afferma che i Paesi appartenenti alla Comunità Europea contano complessivamente 2,3 milioni di imprese turistiche che danno lavoro a 12,5 milioni di persone. Il settore del turismo nel 2018 ha contribuito per il 3,9% al PIL europeo, dando lavoro a più di 11 milioni di europei. Nel 2017 i turisti che hanno scelto l’Europa come meta turistica sono stati 671 milioni pari al 51% del mercato.


La Comunità europea ha creato molte iniziative per incentivare il mercato del turismo riconoscendo come questo settore possa creare ancora più posti di lavoro e portare benefici con la sua crescita anche ad altri settori, come quello dei beni culturali (turismo culturale)


Leggi e iniziative per la crescita del turismo


Tra le varie iniziative create per la tutela del viaggiatore e del turista c’è la direttiva 2008/122/CE del 14 gennaio 2009 che si occupa di tutelare i consumatori rendendo più chiari e accessibili i contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine e multiproprietà. Altra legge molto importante è la direttiva UE 2015/2302 che tutela maggiormente il consumatore nell' acquisto di pacchetti turistici. L' Unione europea ha nel 2018 individuato la Cina come uno dei mercati in più rapida ascesa, capace di far crescere il turismo in Europa e nel mondo.


È nata così una partnership tra la Comunità europea e la Cina con lo scopo di far conoscere nel mondo le località turistiche europee meno note oltre che le migliori esperienze turistiche di viaggio. Con la Cina è nata un'importante cooperazione dal punto di vista economico con la creazione di nuove rotte aeree, nonché con la volontà di rendere più facile il rilascio di visti turistici.


Tra le iniziative turistiche volute dalla Comunità europea c’è “Eden” (che dal 2011 promuove nel mondo la conoscenza di nuove mete turistiche emergenti) e “Calypso” (che promuove viaggi per anziani e giovani malati e indigenti).



Monugram al Parlamento Europeo


In occasione del EYE European Youth Event 2018 il nostro Ceo e founder Valerio Rossi ha presentato per la prima volta l’ idea di creare un' app capace di riconoscere i monumenti utilizzando l’ intelligenza artificiale. Il progetto è subito piaciuto ai membri dell’ EYI e così è nato Monugram, lo “Shazam” dei monumenti!


Un’ app mobile che scattando una foto riconosce monumenti e luoghi di interesse aiutando il turista a orientarsi nella città visitata. L' intelligenza artificiale che utilizza Monugram permette di suggerire all’ utente le migliori attività turistiche a lui più adatte. È grazie anche all’ EYE e alla Comunità europea se esiste Monugram!

7 visualizzazioni