• Roberto Berlini

L'Alto Adige e i suoi Mercatini di Natale

Ci sono dei Mercatini di Natale veramente suggestivi e unici che meritano di essere conosciuti: sono i mercatini di montagna, allestiti in piccole casette di legno nelle piazze di borghi e piccoli paesi o sulle rive dei laghi di montagna.


In questi Mercatini di Natale vengono venduti manufatti artigianali, ricchi di tradizione e di autenticità, o prodotti gastronomici del territorio. Ecco i più bei mercatini natalizi sulle montagne dell’Alto Adige.

Il pittoresco capoluogo della Val Gardena, in occasione delle feste natalizie, si trasforma nel paese del Natale. Il centro storico di Ortisei, interamente pedonale, si arricchisce di casette di legno che uniscono la tradizione della lavorazione del legno gardesana all’autenticità dei manufatti che si trovano in vendita.


Queste tipiche casette di legono si chiamano “Lodenlounges” e sembrano delle case per le bambole, con tanto di finestre a forma di cuoricino. Qui sono esposti solo prodotti locali e fatti a mano, dalle famose bambole gardesane (che possedevano già la regina Vittoria e la principessa Sissi) alla maglieria di alpaca per finire con i dolci e le marmellate fatti in casa. Abeti addobbati, la giostra dei bambini, gli stand del vin brulé e i canti tradizionali improvvisati in strada rendono il Natale a Ortisei un momento davvero magico. Il mercatino è aperto dal 29 novembre al 6 gennaio. Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.

Sull’altipiano del Renon, un’oasi alpina sopra Bolzano, si tiene da qualche anno uno dei Mercatini di Natale più suggestivi, Trenatale del Renon. Gli stand di legno, che richiamano la forma dei vagoni di un treno, sono zeppi di dolci, artigianato locale, succhi bio, l'immancabile vin brulé, confetture e prodotti a base di erbe alpine.


Conosci altri Mercatini di Natale? Condividi le tue esperienze sul gruppo Viaggiare 2.0

0 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram