• Roberto Berlini

Il mondo festeggia il 2020

Come sappiamo, il Capodanno non si festeggia nello stesso momento in tutto il mondo per via dei fusi orari. Ma chi sono i primi e gli ultimi a brindare? I primi al mondo a festeggiare il Capodanno sono degli abitanti dell’Oceano Pacifico. Si tratta dell'isola di Christmas anche nota con il nome d Kiritimati, che fa parte dell’arcipelago delle Sporadi equatoriali.


L’isola si chiama così perché fu scoperta il giorno di Natale del 1777 dal capitano James Cook, ed è divenuta famosa proprio per questa particolarità. Mentre gli europei sono ancora immersi nella preparazione del cenone di capodanno, per gli abitanti del Pacifico sarà già ora di brindare all'arrivo del nuovo anno.

Spostandoci invece più ad Occidente, troviamo sul podio d’argento le isole di Tonga e Samoa: due piccoli arcipelaghi, noti già per le loro bellezze naturalistiche. Auckland e la Nuova Zelanda festeggiano il Capodanno con un’ora di differenza rispetto a Kiritimati. Con 2 ore di differenza invece arriviamo in Australia con le città di Sydney e Melbourne oppure in Nuova Guinea, mentre nell’emisfero Boreale troviamo ancora delle regioni della Russia, nella zona siberiana.


A Sydney in particolare si darà il via ai festeggiamenti del nuovo anno con i tradizionali fuochi d'artificio. Conosciuta come la Time Square australiana del capodanno, Sydney, nell'ultimo giorno dell'anno si illumina ed attrae milioni di visitatori per assistere agli spettacolari fuochi d'artificio che fanno da sfondo all'imponente Opera.


A Tokyo si alzano nel cielo le lanterne bianche dai Giardini Imperiali; poi Singapore prima di passare all’India (5 ore), la Russia (a Mosca si festeggia 3 ore prima di Roma). Ankara ed Istanbul in Turchia, e Budapest in Romania festeggiamo il Capodanno con 1 ora di anticipo rispetto all’Italia, Germania e Francia, mentre Londra e la Gran Bretagna saluteranno il Capodanno con 1 ora di ritardo rispetto a noi.


Hai già pianificato i viaggi del nuovo anno? Condividi la tua esperienza sul gruppo Viaggiare 2.0

0 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram