• Roberto Berlini

Il borgo medievale di Dinan

Su una collina sulle sponde del fiume Rance sorge Dinan, un borgo medievale caratterizzato da case a graticcio e stradine acciottolate, dove il tempo sembra essersi fermato.


Si trova in Bretagna, nel dipartimento di Côtes-d'Armor conosciuto per le sue varie bellezze naturali ed artistiche. Dinan è circondata da alti bastioni: le sue origini risalgono al periodo celtico e trovò nuovo impulso e crescita con dei monaci che vi si insediarono nel IX secolo.

Il centro storico di Dinan possiamo vedere il Place des Cordieliers e Place de Merciers. La strada di Jerzual che porta fino al porto con la sua magnifica passeggiata.


I vicoli pittoreschi, pieni di ristoranti e creperie adornate con decorazioni medievali, sono un invito a fare lunghe passeggiate, per scoprire i bei negozi che ricordano gli antichi mestieri e i monumenti, come la Torre dell'orologio e la Basilica Saint-Sauveurs. Ciò che ha reso celebre Dinan è anche il suo castello, dove agli inizi del XVI secolo Anna di Bretagna scelse di ritirarsi dopo la morte del marito, il re Carlo VIII.

Lungo le sponde del fiume è possibile praticare diverse attività nautiche. Un giro in barca è il modo più originale per ammirare la bella cittadina e scattare foto meravigliose.


Durante il mese di luglio si tiene la Fête des Remparts. In questa occasione (che si svolge ogni due anni) gli abitanti della città si vestono con abiti medievali e danno vita a rievocazioni storiche.


Conosci altri borghi medievali? Condividi la tue esperienza sul gruppo Viaggiare 2.0



0 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram