LINKS
CONTACTS

Monugram S.r.l.

Via Marsala 29H, 00185 Roma

info@monugram.com

sales@monugram.com

SOCIAL
  • Facebook Monugram
  • Instagram Monugram
  • Twitter Monugram
  • LinkedIn Monugram

© 2019 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Roberto Berlini

Hum: una piccola città con una grande grappa

Aggiornato il: 29 ott 2019

In una parte ben nascosta dell’Istria, troviamo in Croazia, la piccola Hum (Colmo, in italiano) che, con i suoi 20 abitanti, non è un villaggio ma la città più piccola del mondo!


Colmo fa parte del comune di Pinguente: la città è lunga 100 metri e larga 30 ed è racchiusa da antiche mura, che come unico ingresso hanno un portone di bronzo. Varcando l'ingresso della città ogni visitatore viene accolto con la frase: "Vieni a visitare questa piccola città, dove la pietra dura irradia calore!". Entrare nel borgo significa fare un salto nel passato, dove il presente non sembra essere mai arrivato.

All'interno delle mura Hum è organizzata su due vicoli dove si affacciano poche case, il Museo Civico, la chiesa romanica del XII secolo dedicata a San Gerolamo e la Chiesa di San Giacomo con il suo campanile romanico.


Da Colmo nasce il Viale dei Glagoliti, lungo 7 Km, che collega Colmo a Rozzo: antico centro culturale per l'alfabeto glacolitico. Monugram, lo "Shazam" dei monumenti, ti consente di riconoscere questi ed altri luoghi di interesse entrando a contatto con l'affascinate storia medievale dalla Croazia! L' app è disponibile su apple store.


Caratteristica è l’elezione del Prefetto (il Zupano) che avviene l’ 11 giugno di ogni anno nella chiesa parrocchiale. Gli abitanti votano intagliando un segno su un pezzo di legno e il cittadino che avrà ricevuto più tacche verrà eletto. Dopo l'elezione segue il Minnority Connection party, una festa a cui sono invitati numerosi DJ e dove sono protagonisti il vino e le grappe tipiche.

Da non perdere la fiera d'ottobre dedicata alla grappa dove i migliori produttori d’Istria si contendono il titolo di “Miglior Grappa”. Hum, infatti, oltre ad essere la città più piccola del mondo, è stata definita anche la città della Biska: una grappa unica nel suo genere, la cui ricetta risale a quasi 2000 anni fa. La ricetta è ancora segreta, la conoscono solo i proprietari dell’unica locanda presente in città, la Humska konoba, che l’hanno ricevuta dal defunto parroco Josip Vidal, grande conoscitore di erbe medicinali.


Dostoevskij in Delitto e castigo scriveva che: “Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde.”


Attenti a non perdervi ad Hum!


Iscriviti al gruppo Viaggiare 2.0 per essere sempre aggiornato sulle esperienze!

26 visualizzazioni