• Roberto Berlini

Curiosità: il Capodanno e le sue tradizioni

Aggiornato il: gen 2

Nel mondo non si festeggia allo stesso modo l'ultimo dell'anno. Andiamo a scoprire quali sono le tradizioni e le usanze legate alla notte di San Silvestro.

- Cibo:

In Spagna ci si si ritrovano tutti davanti al maestoso orologio di Puerta del Sol a Madrid e allo scoccare della mezzanotte, nel bel mezzo dei festeggiamenti della movida spagnola, è di buon auspicio mangiare 12 acini d’uva, simbolo di fortuna per ogni mese dell’anno entrante. Anche in Spagna, come in Italia, è buona norma indossare un indumento rosso e nel bicchiere del primo brindisi è consigliato mettere un anello che porterà fortuna a chi lo indosserà.


In Germania si brinda con il «Feuerzangenbowle», mentre si assaggiano dei piccoli dolci di marzapane rosa a forma di maiale. In Svizzera, per accattivarsi la buona sorte, è necessario far cadere sul pavimento un po’ di gelato alla crema. In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta di casa per far entrare l'anno nuovo.

- Tra rami di bambù e travestimenti:

In Giappone approfittano del Capodanno per fare grandi pulizie domestiche. Dopo aver lustrato la casa e aver rifatto il futon con dovizia di particolari, si festeggia fino al 3 gennaio ringraziando gli dei per il raccolto e dando il benvenuto agli spiriti degli antenati addobbando la propria porta di casa con rami di pino, bambù e paglia. 


In Germania si festeggia un Carnevale più che il Capodanno. I tedeschi amano andare a zonzo per le gelide vie completamente mascherati come simbolo di fraternità e unione. Per la notte di Capodanno, la tradizione tedesca vede un alto consumo di frutta secca per la notte di Capodanno e l'aringa affumicata che dicono aiuti a far passare da sbornia.


Noi di Monugram vi auguriamo un buon 2020! E tu come festeggerai il capodanno? Condividi la tue esperienza sul nuovo gruppo Viaggiare 2.0

0 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram