• Roberto Berlini

Bucarest: la piccola Parigi dell’Est

Tra chiese e maestosi edifici in stile sovietico, la capitale della Romania è una città tutta da scoprire. Un dato interessante che riscontra ogni turista in visita a Bucarest è la sua forte somiglianza con Parigi. I grandi viali alberati, le architetture in ferro battuto e il suo arco di trionfo hanno fatto di Bucarest la “piccola Parigi dell’Est”.


La prima somiglianza con la capitale francese si riscontra proprio nell’Arco di Trionfo, Arcul de Triumf in rumeno, che ha una storia molto interessante: venne costruito in legno per festeggiare l’indipendenza nel 1878 e solo nel 1935 è stato costruito quello che noi vediamo oggi. Le statue e i rilievi in marmo che lo decorano sono stati realizzati da una decina di scultori italiani. Se pur di stile molto più semplice e austero, di influenza sovietica, il monumento ha molto in comune con l’Arc de Triomphe di Parigi, non trovi?


Il grande Bulevardul Unirii, che parte dal Palazzo del Parlamento e incontra Piața Unirii, è più lungo degli Champs Elysées di Parigi, il viale alberato che collega l’Arc de Triomphe al Louvre. Passeggiando per il quartiere dello shopping ti imbatterai certamente nella galleria coperta con vetro e ferro battuto del Macca - Vilacrosse Passage che ricorda moltissimo le Passages Couverts di Parigi.

Un altro luogo importante è il Museo Nazionale “George Enescu” che ricorda, con la sua pensilina a forma di conchiglia in ferro battuto in stile art nouveau, le pergole di molte stazioni della metropolitana della capitale francese. Il museo è dedicato al più importante compositore, violinista, pianista e direttore d’orchestra della Romania. Istituito nel 1955 dopo la morte dell’artista, il museo è stato collocato nel Palazzo Cantacuzino, considerato uno degli edifici più belli di Bucarest.


Le curiosità da scoprire a Bucarest sono comunque moltissime e il modo più pratico per conoscerle è scaricare l’app di Monugram, lo “Shazam” dei monumenti! Basta scattare una foto ad un luogo d’interesse ed esso ti verrà riconosciuto insieme ad una proposta delle migliori attività turistiche. Sei mai stato a Bucarest? Condividi la tua esperienza sul nostro gruppo Viaggiare2.0


25 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram