• Roberto Berlini

È a Napoli la stazione metropolitana più bella del mondo.

Noi di Monugram siamo sempre attenti a cercare le bellezze di ogni città, ma spesso questo sguardo rischia di rimanere solo superficiale. In una città ricca di fascino come Napoli, per esempio, si può trovare la bellezza anche nel suo sottosuolo.


Non vi sto parlando di antichi cunicoli o catacombe, ma sotterranei moderni e luminosissimi. Bisogna recarsi alla chiesa di Santa Maria delle Grazie in via Toledo e da qui entrare nell’ omonima fermata della metropolitana. Lo spettacolo che avrete davanti ai vostri occhi vi lascerà senza fiato! Scendendo dalle scale mobili vi troverete in un ambiente luminoso, azzurro, dove le pareti sono curvate in modo elegante e sorprendente.

Il bello di questo ambiente è che è stato pensato per una stazione metropolitana, luogo spesso molto affollato, anonimo, e che più in generale non punta mai ad avere un'identità, un proprio “stile”. Il grande lucernario, posto sulla scala mobile, è di forma conica e non avendo elementi architettonici nelle pareti interne che possano dare qualche riferimento dimensionale, si crea nel viaggiatore che lo guarda un senso di smarrimento: a che profondità sono? A che altezza si trova la luce in fondo al cono?


E così si innesca la magia delle pareti, mosse e ondulate, decorate a mosaico, dove le luci proiettate sui tasselli bianchi su sfondo blu e azzurro, creano una sensazione di pace: pare di stare sulle nuvole o sotto le profondità marine. La città di Napoli è un vero gioiello, con le sue piazze, le sue chiese e i suoi musei, e la stazione metropolitana di Toledo è una vera perla degna di tutti gli altri monumenti in superficie.

Questa stazione metropolitana ci dimostra che spesso quando si viaggia la destinazione non è tutto. Bisogna sempre tenere gli occhi aperti e cercare tesori nascosti anche quando meno te l’aspetti. Come con la nostra app, dove scattando una foto ad un monumento potrai scoprire la sua storia e le migliori attività turistiche.


Sei mai stato a Napoli? Condividi il tuo viaggio nel nostro gruppo Viaggiare 2.0

250 visualizzazioni

© 2020 Monugram S.r.l. All rights reserved.

Privacy Policy - Cookie Policy 

P.IVA 15454471002, R.E.A. RM - 1591519, PEC: monugram.srl@legalmail.it  

  • Monugram
  • Monugram
  • Monugram