fbpx

Il 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci per i 500 anni dalla sua morte! Al viaggiatore che vorrà immergersi nell’arte e nella storia, gli piacerà sapere che il comune di Milano ha promosso un percorso che ripercorre la vita del grande artista dal titolo: Sulle orme di Leonardo.

Il tour inizia con il Monumento a Leonardo da Vinci davanti a Piazza della Scala e prosegue con la visita alla Biblioteca Ambrosiana che da EXPO 2015 espone al pubblico lo straordinario Codice Atlantico. Nel tour non può mancare la Basilica di Santa Maria delle Grazie con il celebre dipinto murale dell’Ultima Cena dipinto da Leonardo su incarico di Ludovico il Moro tra il 1496 e il 1498.

L’Ultima Cena, a causa della singolare tecnica sperimentale utilizzata da Leonardo, versa da secoli in un cattivo stato di conservazione e per tutelarla è stato imposto un limite di visitatori che è di sole 25 persone ogni 15 minuti. Dunque è fortemente consigliabile acquistare preventivamente i biglietti.

Quando si viaggia bisogna sempre sapere queste cose! Con Monugram si salta la fila! Monugram è lo “Shazam” dei monumenti, un’ app che ti permette di riconoscere i luoghi di interesse scattandogli una foto. Con Monugram è anche possibile accedere in modo istantaneo a tutte le informazioni di cui necessiti come comprare i biglietti per vedere l’Ultima Cena.

Continuiamo il nostro tour seguendo la vita di Leonardo da Vinci a Milano: passiamo per il Palazzo delle Stelline e il suo parco che è stato l’Orti di Leonardo, ovvero la vigna che Ludovico il Moro donò a Leonardo. Non può mancare il Castello Sforzesco con il grande affresco sulla volta della sala delle Asse, i capolavori della Pinacoteca di Brera e la Pinacoteca Ambrosiana con la sua ricca collezione di fogli leonardeschi. Per gli amanti della tecnologia è una tappa fondamentale il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” in cui sono stati realizzati i modelli esposti dei progetti per macchine.

Ma Leonardo si occupava anche di idraulica ed è dunque d’obbligo vedere la Conca dell’Incoronata: la più importante prova esistente delle geniali opere di ingegneria idraulica che permisero il trasporto fluviale di Milano. Per concludere ecco il Cavallo di Leonardo da Vinci: un maestoso cavallo bronzeo ispirato al sogno di Leonardo di realizzare la più grande statua equestre del mondo.

it_IT
en_GB it_IT