fbpx

In Giappone sono sempre più diffusi degli hotel in cui non si dorme in vere stanze ma in “capsule” private molto semplici e confortevoli. Nel paese del sol levante questo tipo di alberghi vengono chiamati Hotel Capsule (カプセルホテル) e sono diffusi già da molti decenni: il primo venne costruito ad Osaka nel 1979.

Gli Hotel Capsule sono nati come sistemazioni semplici e a basso costo nei centri delle grandi città nipponiche dove lo spazio a disposizione è sempre pochissimo: la clientela è spesso maschile e fino a poco tempo fa non erano molti gli alberghi che accettavano una clientela femminile.

Se ci si trova a Tokyo e si vuole sperimentare un Hotel Capsule, i 3 più belli e particolari sono:

– La catena Nine Hours – famosa in tutto il Giappone – si può considerare il “cinque stelle” degli hotel a capsule: Il Nine Hours Takebashi è conosciuto per la posizione centrale, a pochi passi dal Palazzo Imperiale e i Giardini Orientali.

– Sempre della Nine Hours è il Nine Hours Shinjuku che sorge tra i quartieri più dinamici di Tokyo e i centri pulsanti della vita notturna della capitale.

– Il Centurion Hotel Residential Cabin Tower, che sorge nel bellissimo quartiere di Akasaka, è un Hotel Capsule particolarmente accogliente: ogni capsula è infatti rivestita in legno e dotata di tv satellitare a schermo piatto.

Cosa vedere a Tokyo? Pittoresco e caratteristico è il Mercato ittico di Tsukiji, il più grande del mondo! Questo mercato è famoso per l’asta dei tonni in cui il pesce viene lavorato e venduto al dettaglio. Per assistere a queste aste bisogna presentarsi alle 4:30 del mattino davanti al The Fish Information Centre e sperare di essere tra i primi 120!

Immancabile la visita al Palazzo Imperiale che è la residenza ufficiale dell’imperatore e della sua famiglia. Le sue porte vengono aperte solo due volte all’anno nel giorno in cui l’Imperatore compie gli anni.

Con l’app di Monugram, è possibile prenotare questa ed altre fantastiche esperienze! 

Leave a Reply

it_IT
en_GB it_IT