fbpx

In provincia di Parma, più precisamente a Fontanellato, si trova il più grande labirinto del mondo. Questo posto magico si chiama Labirinto della Masone ed è un parco culturale che in sette ettari comprende anche la collezione d’arte di Francesco Maria Ricci con la sua casa editrice.

Francesco Maria Ricci è un editore e designer italiano, figlio di una famiglia aristocratica di origine genovese, che nel 1965 ha fondato la casa editrice FMR a Parma che pubblica edizioni d’arte e letterarie di pregio.

Ho scoperto questo luogo incantevole grazie a Monugram, lo “Shazam” dei monumenti! Mi è bastato fotografare la grande piramide che si trova nel cortile centrale per avere tutte le informazioni su questo maniero unico al mondo.

Il magico luogo ospita anche una biblioteca e un museo dove vengono organizzante mostre ed eventi culturali. Per i turisti sono offerti anche servizi come un ristorante e una caffetteria. Il labirinto circonda l’edificio ed è costituito da una selva ordinata di più di 200 mila bambù di 20 specie differenti.

La collezione d’arte è frutto di più di cinquant’anni di lavoro da parte di Francesco Maria Ricci e continua a crescere ogni anno. Le opere che la compongono sono esposte su una superficie di cinquanta metri quadrati. Ad oggi comprende oltre 500 opere fra pitture, sculture e oggetti d’arte, dal ‘500 al ‘900.

Per visitare l’intero complesso vi occorreranno almeno due ore. Al termine della visita deliziate il palato con una delle prelibatezze de I Fratelli Spigaroli che firmano la ristorazione interna al Labirinto.

Iscriviti al gruppo Viaggiare 2.0 econdividi la tua esperienza!

Leave a Reply

it_IT
en_GB it_IT